“La grotta 17 VG (numero di catasto della Venezia Giulia) meglio nota come Grotta di Trebiciano o Abisso di Trebiciano è tradizionalmente legata alla Società Adriatica di Speleologia.
Questa grotta è stata considerata l’abisso più profondo al mondo per oltre ottant’anni. Qui sono iniziate le prime ricerche speleologiche, idrologiche e speleosubacquee della nostra regione, regione che a sua volta è stata culla della speleologia italiana. Qui si sono dilapidate fortune personali e si sono indirizzate le speranze per un approvvigionamento idrico della città di
Trieste.
Risale al 1877 la prima richiesta della Società Adriatica di Scienze Naturali al Comune di Trieste per ottenere un finanziamento indirizzato alla ricerca scientifica speleologica.
Quasi 100 anni dopo, nel 1974 la Società ottiene finalmente dal Comune di Trieste la concessione per l’affittanza della grotta.
Da allora abbiamo dedicato alla cavità ingenti risorse economiche e tempo di lavoro, per conservare e valorizzare il sito. Abbiamo migliorato la percorribilità interna ed allestito le infrastrutture necessarie a trasformarla in uno dei più interessanti laboratori ipogei del mondo.”