Accesso
Da San Daniele del Friuli si raggiunge Ragogna e attraversato il ponte sul Tagliamento si arriva a Pinzano. All’inizio del paese si prende a DX in direzione Vito d’Asio, Anduins e San Francesco. La frazione Anduins si raggiunge dopo numerosi ma comodi tornanti e, superato il paese ci si inoltra in Val d’Arzino.
La valle viene percorsa quasi per intero ed il percorso, che si snoda lungo l’omonimo torrente, offre scorci stupendi sulle forre e sulle numerose buche con l’acqua di un bel verde smeraldo. Superato Pielungo la valle si apre e si arriva a San Francesco, luogo di partenza della nostra escursione.
Itinerario
Da località Galants, prime case di San Francesco, per via Gjalinârs si scende al ponte sull’Arzino e superatolo si parcheggia sulla destra (m 372) all’inizio della strada forestale (segnavia CAI 810). Si sale quindi sul versante orientale del monte Giâf fino al raggiungimento di Sella Giâf e della omonima Casera Giâf (m 960), meta della nostra escursione. La casera, posta in posizione solitaria e panoramica, è ben tenuta ed è fornita di attrezzi da cucina e di legna da ardere.