Intersezionale con le sez. di Pordenone e Maniago
Bellissima escursione che ci porterà attraverso luoghi maestosi e cime imponenti, intrisi di san- gue e storia della grande guerra.
Parcheggiato l’autobus al grande parcheggio degli impianti di risalita di Ponte di Legno, copriremo il primo tratto di percorso con la funivia S. Bar- tolomeo Valbiolo. Dalla Malga Valbiolo seguiamo le indicazioni del sentiero 111 per il Passo dei Contrabbandieri. Risaliamo il ripido sentiero che passa accanto ad una pista da sci fino ad imbocca- re un sentierino che ci permette di raggiungere il Passo dei Contrabbandieri che segna il limite me- ridionale del Parco nazionale dello Stelvio.
Risaliamo la cresta di cima Casaiole seguendo una labile traccia e superando alcune roccette fino a raggiungere la piccola Croce di vetta, dove abbiamo l’opportunità di ammirare lo splendido panorama a 360° che va dalla Presanella, al sot- tostante Rifugio Angelino Bozzi, alla Valle di Viso, al Corno Tre Signori, al Torrione d’Albiolo.
Si scende quindi verso il rifugio Bozzi (2478 m) che rappresenta uno degli angoli più suggestivi del Parco Nazionale dello Stelvio, dove ci fermeremo per la pausa pranzo. Da qui, per comoda strada forestale, scenderemo a Case di Viso: un villaggio antico, in cui il tempo sembra aver toccato solo in parte, le sue case. Piccole strutture in pietra, qua- si immacolate, sorgono una accanto all’altra.
Da qui scenderemo a Pezzo dove ci attenderà l’autobus per il rientro.