La Cima di Ombladet si eleva a poca distanza dal gruppo roccioso dei monti di Volaia, unita a questi da una cresta erbosa che ha il suo punto più de- presso nella omonima forcella Ombladet.
La nostra escursione avrà inizio poco fuori l’abi- tato di Sigilletto, dove troveremo un parcheggio sulla destra e la strada che porta a casera Monte dei Buoi sulla sinistra.
Seguiremo la strada fino ad uscire definitivamen- te dal bosco sul bellissimo pianoro che ospita la casera (1723 metri), da poco restaurata. Possibilità di fermarsi qui per chi non se la sente di continuare per la cima.
Dopo breve pausa proseguiamo lungo il sentiero che sale direttamente alla nostra meta, inizia ad aprirsi il panorama ed è subito spettacolo, si sale lungo tornanti mai troppo ripidi su sentiero lar- go e ben marcato ed in breve siamo in vista della cima. Lasciamo a destra la deviazione per forcella Ombladet e intraprendiamo l’ultimo tratto della salita (un po’ più esposto) che ci condurrà sulla prativa vetta del monte Ombladet (2255 metri).
Il panorama è magnifico: il Volaia e il suo grup- po verso est, a ovest Chiadin, Vas e Lastroni, più a nord Peralba, Chiadenis e Avanza, a sud-ovest il Siera e la Creta Forata, sotto di noi lo splendido lago di Bordaglia.