La Val Cimoliana è una vallata laterale della Val Cellina, percorsa dal torrente omonimo, confinan- te con il Cadore a ovest, con la Val Settimana a est e con la Carnia a nord. È percorsa, per quasi 14 km, da una carrozzabile a pedaggio che parte da Cimolais e arriva fino a Pian Meluzzo nei pressi del Rifugio Pordenone (1249 m).
Parcheggiati i mezzi all’inizio del paese di Cimolais (m 640) ci si dirige a nord lungo la ciclabile, costeggiando il torrente Cimoliana. Superato il ponte Compòl la strada, dopo alcuni km, diventa sterrata con guadi su ghiaioni e ancora brevi tratti asfaltati. Si pedala in salita ed in un ambiente boscoso ci si addentra nella valle, circondati da un contorno di cime montuose che rendono l’ambiente spettacolare e selvaggio. Raggiunta la base del ghiaione che scende dalla Val Montanaia si possono ammirare verso est il Monte Ferrara e le Cime Postegae.
Arrivati alla spianata del ghiaione che serve da parcheggio (a 1174 m, dove si possono lasciare le bici), si continua sul sentiero che porta in breve al Rifugio Pordenone.
Dopo la pausa al Rifugio si può raggiungere in pochi minuti Casera Meluzzo.
Per il rientro si ripercorre la strada dell’andata. Possibilità di proseguire facendo l'anello Cimolais-Pinedo-Cimolais di 11km.
Cicloescursione in Mountain Bike (o con bicicletta Gravel o da Trekking, anche a pedalata assistita).