La Val Settimana è una valle chiusa alla sua te- stata, percorsa dal torrente Settimana che si get- ta presso Claut nel Cellina. Una strada, per molti tratti a fondo naturale, la percorre fino al rifugio Pussa che si trova nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane a quota 950. Il rifugio è po- sto in una radura tra abeti e faggi al termine della Val Settimana, dove si incrociano il Col de Stuet e il Ciol de Senons (due torrenti che originano il torrente Settimana).
Si partirà da Cimolais (m 640) in direzione di San Floriano, seguendo la pista ciclabile si raggiunge- rà dapprima Pinedo per proseguire in direzione di Claut. Attraversato il ponte sul Torrente Settimana (m 577) inizia la strada che risale la Val Settimana (per 14km), passando dopo poco accanto al Tree Village, il primo villaggio del Friuli VG costruito sugli alberi. Si percorre, con alcuni saliscendi, tut- ta la valle fino a raggiungere un grande parcheg- gio ricavato nel greto del torrente (m 920) e poco dopo fare sosta al rifugio Pussa.
Per il rientro si ridiscende la Val Settimana, si pro- segue in direzione Pinedo e, raggiunta la chiesa di San Gottardo (m 579), ci spostiamo a sinistra sulla ciclabile in direzione dell’osteria Corona, attraver- sato il ponte (m 540) si rientra a Cimolais percor- rendo la ciclabile sulla sponda destra del Torrente Cimoliana.
Cicloescursione in Mountain Bike (o con bicicletta Gravel o da Trekking, anche a pedalata assistita).