Da secoli importante collegamento tra le due sponde del Tagliamento, la località della Delizia ha visto nel tempo sorgere diversi ponti stradali e ferroviari. In questa escursione avremo modo di scoprire, tra le campagne e le ghiaie del Tagliamento, le tracce lasciate dai soldati Napoleonici, Italiani, Austro Ungarici e Tedeschi.
Provenendo da Codroipo, svolteremo a destra verso Valvasone subito prima del ponte sul fiume Tagliamento e quindi terremo la sinistra, immediatamente dopo il sottopasso, troveremo sulla destra un comodo spiazzo per parcheggiare.
Partendo dal Monumento ai Granatieri di Sardegna, in località Ponte Tagliamento, percorriamo a piedi la passerella pedonale del ponte sul Tagliamento (negli ultimi 20 metri bisogna fare attenzione perché non ci sono protezioni) e svoltiamo a sinistra per raggiungere l’argine, alla ricerca delle tracce lasciate dai soldati della Prima Guerra Mondiale e della Guerra Fredda. Da qui proseguiamo costeggiando la cava di ghiaia, quindi andiamo verso la strada che ci porterà in Via Ponte Rosso, infine entriamo in via Pozzodipinto per poi rientrare nuovamente al Ponte della Delizia.
Tornando al Monumento ai Granatieri, percorriamo il sottopasso adiacente e ci dirigiamo presso quella che era una casermetta, interessante per i fatti avvenuti durante la Guerra Fredda.
Andiamo poi verso quello che era un rivellino dell’epoca Napoleonica, dove scopriamo le varie stratificazioni che la storia ci ha lasciato Da qui seguiamo la strada bianca in mezzo ai campi, passiamo sotto ai cavalcavia ferroviari, seguiamo la strada che arriva all’argine del Tagliamento, lo attraversiamo e giungiamo all’area golenale del fiume per vedere altre tracce lasciate a inizio ‘900. Concluderemo il nostro viaggio nella storia locale ritornando al Monumento ai Granatieri di Sardegna per un rinfresco tutti insieme.