Malga Prampèr (1540 m) si trova nell'omonima valle alle pendici del Monte Pramper e all'interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, in comune di Forno di Zoldo. La malga, di recente ristrutturazione, di estate è anche un agriturismo con servizi di ristorazione, vendita di prodotti caseari, bed&breakfast e cene su prenotazione, d’inverno purtroppo non è gestita.
Arrivati al paese di Forno di Zoldo, parcheggiamo nei pressi della chiesetta di San Antonio; da qui ci avvieremo a piedi, un paio di curve lungo la strada segnalata, ed ecco che sulla sinistra si trova un’indicazione che da già come riferimento la tabella di sentiero 523.
Qui troviamo già la strada imbiancata e siamo obbligati a calzare i ramponcini, essendo la prima parte del percorso abbastanza ghiacciata. Percorriamo la strada forestale rimanendo sempre nella principale, tralasciando i vari bivi con i divieti di sosta. Avanziamo sempre con dolci pendenze fino ad arrivare al Pian della Fopa, dove di estate ci si può arrivare direttamente in auto e c’è un ampio parcheggio. Da lì proseguiamo sulla stessa strada che sale costeggiando il torrente Prampèr; più avanziamo e più si apre il panorama, sulla sinistra troviamo lo Spiz di Mezzodì e a destra diverse cime del gruppo Tamer / San Sebastiano. Continuiamo sempre lungo la strada forestale (segnavia CAI 523) che ci porta in una conca posta all’imbocco della vallata dove si trova la malga Prampèr (1540 m) con un magnifico panorama.
Dopo la meritata pausa per il pranzo (al sacco), rientreremo per lo stesso percorso, la sorpresa è il cambio di panorama, con il maestoso Pelmo che si apre davanti a noi e ci accompagnerà per gran parte del rientro.