Lungo strade asfaltate e sterrate e alcuni tratti di sentiero, che non presentano alcuna difficoltà tecnica, questo percorso ci accompagna al balcone panoramico sommitale da dove potremo godere di una vista a tutto tondo che va dalle montagne dell'Alpago alla dorsale del Visentìn-Cesèn, dal Gruppo del Grappa ai Lagorai, senza dimenticare il panorama da cartolina sulle Vette Feltrine.
Dal parcheggio de Le Buse imbocchiamo la strada asfaltata che in leggera salita ci porta alle Casere dei Boschi (circa 15 minuti di cammino) da dove possiamo godere di un primo suggestivo panorama sulle Vette Feltrine.
In direzione sud imbocchiamo quindi un sentiero sterrato in salita che, in circa 1,5 km, ci permette di attraversare il bosco e giungere ai prati sommitali del Monte Avena (o Campòn) da dove la vista comincia a spaziare a 360º.
Imboccata la facile ed ampia strada sterrata del Monte Avena, ci dirigiamo verso ovest e raggiungendo in breve la Croce d'Avena, eccellente balcone panoramico su Fonzaso e il Feltrino. Dopo aver goduto di questa vista superlativa ci dirigiamo quindi a Malga Campòn, recentemente ristrutturata.
Tornando quindi sui nostri passi percorriamo nuovamente la strada sterrata del Monte Avena, questa volta in direzione est, raggiungendo il punto di decollo del parapendio, teatro dei Mondiali del 2017 ed altro punto panoramico. La facile discesa ci permette di attraversare i pascoli orientali del Monte Avena e, passando nuovamente per Casere dei Boschi, di rientrare alla località Le Buse.
Seguirà il pranzo presso la birreria PEDAVENA viale Vittorio Veneto, 76 a Pedavena (BL).