Sentiero del Centenario (2237 mt) - Alpi Giulie
Data inizio escursione: 07 Agosto 2022
Data fine escursione:
Difficoltà: EEA (Escursionisti Esperti con Attrezzatura)
Dislivello: mt 1400 circa
Ecuipaggiamento: Normale da montagna adatto alla stagione, bastoncini, kit da ferrata, lampada frontale. Sul percorso c’è acqua in prossimità del rifugio Corsi e nelle vicinanze della capanna Brunner. Se la giornata è calda una buona dose di acqua è fortemente consigliata.
Carta: Carta Tabacco, 019 scala 1:25.000
Trasporto: mezzi propri, eventuali spese vanno concordate con il proprietario del mezzo;nel rispetto delle norme regionali che regolano il trasporto in auto delle persone non conviventi ; (DISTANZA CIRCA 100 KM sola andata 2,50 € autostrada Udine Nord Carnia)
Responsabili: AE Stefano Agnoletti, AE Fausto Roman, Simone Gobbato
Giornata nel maestoso contesto delle Alpi Giulie al cospetto del Jof Fuart.
Inutile descrivere la bellezza e la severità dei luoghi. Percorso impegnativo per il dislivello, per la distanza e per l’esposizione su alcuni tratti della ferrata, non ultimo la discesa al bivacco Gorizia su sentiero instabile. Ma le fatiche saranno ricompensate dai panorami indescrivibili che ci verranno regalati nel corso dell’escursione. Il sentiero è stato attrezzato nel 1983 in occasione dei primi 100 anni del Cai Gorizia. Sfrutta percorsi tracciati durante la prima Guerra Mondialeper la salita.