Una notte al bivacco PIVA Cresta della Pitturina - Monte Palombino Alpi Carniche
Data inizio escursione: 13 Luglio 2024
Data fine escursione: 14/07/2024
Difficoltà: EEA per Escursionisti Esperti, con Attrezzature
Dislivello: 1.800 mt. circa
Ecuipaggiamento: Per il weekend è necessario prevedere alimenti sufficienti per recuperare le fatiche della prima giornata e per la colazione della domenica. L’ acqua è presente in maniera abbondante nei pressi del bivacco. Sacco a pelo, materassino (nella struttura sono presenti 7 reti da letto senza materassi), lampada frontale. Abbigliamento da montagna adatto alla stagione (attenzione siamo a quota 2200 quindi la notte è piuttosto fresco l’intimo termico è consigliato), bastoncini, casco , kit da ferrata e ramponcini.
Carta: Carta Tabacco n. 17 Dolomiti di Auronzo e del Comelico scala 1:25.000
Trasporto: mezzi propri, eventuali spese vanno concordate con il proprietario del mezzo (da Codroipo alla Malga Melin ci sono circa 145 km
Responsabili: AE Stefano Agnoletti - Simone Gobbato
Un fine settimana da trascorrere in bivacco che ci permetterà di immergersi in una natura incontaminata contornata da un panorama unico nel suo genere. Risvegliarsi con le Crode dei Longerin che si rivestono dei colori dell’alba sarà un’esperienza unica. Due giorni, due ferrate, due percorsi diversi che sapranno trasmettere tutta la loro bellezza. La Cresta della Pitturina e il Monte Palombino (Porze in tedesco)si trovano nella catena carnica principale lungo il confine tra l’Italia (Comelico) e l’Austria (Tirolo). Furono un fronte di guerra durante la prima guerra mondiale.